Chi siamo

Il 6 maggio 1988 nasce l’Associazione fra ex consiglieri regionali della Calabria, riconosciuta ufficialmente dalla L.R. 3/2001. Non ha fini di lucro e conta più di cento soci. Ha sede presso il Consiglio regionale in Reggio Calabria ed è aperta alla partecipazione dei consiglieri in carica. Tra le finalità quelle di mantenere il vincolo che ha visto i consiglieri operare per l’affermazione ed il consolidamento dell’Istituto regionale, valorizzare i compiti e le funzioni del Consiglio regionale mediante attività di servizio, studio, divulgazione, conferenze, convegni, manifestazioni e pubblicazioni.

Per una maggiore conoscenza delle sue attività ed iniziative si è dotata di questo sito denominandolo, dopo aver consultato i soci, “Esiscalabria”, acronimo di “esperienze istituzionali”. Si tratta delle esperienze acquisite dagli ex consiglieri mettendole a disposizione del Consiglio regionale e degli Enti locali, contribuendo, con segnalazioni, sollecitazioni, prese di posizione e contatti, a risolvere problemi sociali segnalati dalla pubblica opinione e da essa condivisi. Prima ancora ha dato vita al periodico di informazione Opinioni Calabria (registrato al Tribunale di Reggio Calabria al n° 11/07) i cui contenuti valorizzano non poco questo sito, divenendo, di fatto, la pagina online del periodico.

Tra le attività che contraddistinguono l’Associazione quella di aver avviato da anni una proficua collaborazione con il CENSIS, la Svimez, l’Associazione ex Parlamentari della Repubblica, l’Istituto Superiore Europeo di Studi Politici, le Università calabresi e i Parchi nazionali, curando e commissionando oltre cinquanta tra documenti, testi, studi e report sulle riforme istituzionali regionali e nazionali, su tematiche come il Mediterraneo e i flussi migratori, sul futuro delle politiche di coesione territoriale e sociale, sulla valorizzazione della montagna e delle aree protette, sulla tutela dei beni culturali.

Durante la pandemia da Covid-19, pur riducendo l’attività, l’Associazione ha proseguito il lavoro programmando diverse iniziative di carattere istituzionale e socio-culturali per contribuire allo sviluppo della Calabria. In occasione del 35° anniversario della nascita (1988-2023), ha organizzato, con il coinvolgimento dell’Università della Calabria e di altre Istituzioni, il convegno dal titolo: “Programmazione, sviluppo e territorio per la fertilizzazione del sistema Calabria”.