E’ stata pubblicata, a cura dell’Associazione fra gli ex Consiglieri regionali della Calabria e dell’Associazione Culturale Archigramma, la guida “Beni culturali identitari nella Città Metropolitana di Reggio Calabria” suddivisa in 2 tomi: “Il Comune di Reggio” e “L’area metropolitana reggina”.

La guida vuole seguire la nuova strada dell’archeologia pubblica, presentando i siti monumentali ed archeologici della Città Metropolitana, con linguaggio semplice, ma scientificamente corretto, cercando di fare piazza pulita di tutti i luoghi comuni errati, frutto di una fin troppo lunga tradizione di teorie formulate da eruditi, cui la nostra terra ha lasciato il campo dello studio e della divulgazione.

L’idea portante è stata quella di rendere accessibili le “mute pietre”, non solo spiegandole dal punto di vista scientifico, ma raccontando anche i principali episodi storici che le hanno viste protagoniste.

Comprendere per tutelare, capire per valorizzare: perché i Beni Culturali e archeologici, i Musei pubblici e privati possano diventare uno dei principali volani della nostra terra martoriata dall’ignoranza.

scarica il I° tomo

scarica il II° tomo

lettera-stampa per spedizione pubblicazione beni culturali RC aprile 2021